agriturismo palazzo del gastaldo umbria

La storia del Palazzo del Gastaldo

Il Palazzo del Gastaldo, che oggi ospita il nostro agriturismo con piscina tra le colline dell’Umbria, racconta con le sue mura e le sue torri la storia di questi luoghi.

Nell’alto medioevo infatti era proprio a rocche come questa che veniva affidata la difesa del territorio controllato da Gubbio, all’epoca molto potente e che fu impegnata in ben due guerre contro Perugia. Dopo la guerra del 1258 si ordinò la distruzione di alcuni di questi castelli, tra cui proprio il nostro amato Palazzo del Gastaldo, ma gli abitanti di Gubbio non lo fecero. E per fortuna, così oggi come allora possiamo goderci questo luogo incantato in tutta la sua maestosità.

Ti stai chiedendo chi sia il Gastaldo?

È presto detto! Proprio questo nome ci fa capire che qui visse, durante uno dei periodi di occupazione bizantina di Gubbio, un Gastaldo Longobardo, cioè un amministratore dei beni dei Duchi per conto del Re.

Quello che vediamo oggi è anche il risultato di un restauro avvenuto negli anni 80 a cura dei proprietari dell’epoca, che con cura e passione l’hanno riportato allo splendore di un tempo. Noi abbiamo proseguito la loro opera arredandolo rispettando la storicità e l’atmosfera di questo edificio.

Oggi è un agriturismo con piscina, azienda agricola e…

Se vuoi vedere come l’abbiamo ristrutturato dai un’occhiata agli appartamenti e poi inizia a curiosare i dintorni. Sappi però che solo vedendolo potrai apprezzare le sue viuzze, i rampicanti sui muri, la bellezza dei dintorni e soprattutto il panorama che si stende qui davanti. Insomma, ti aspettiamo per la tua prossima vacanza!

Prenota ora la tua vacanza a Colle Surya!