Sebbene in questi ultimi tempi, soprattutto a livello europeo, si senta parlare sempre più spesso di permacultura, qui in Italia sono ancora tante le persone che storgono il naso pensando si tratti di qualcosa di strambo e misterioso.
Abbiamo pensato di unire, alla volontà di far luce sopra il tema, una delle più importanti “mission” di Colle Surya ossia quella della formazione; ecco che, dopo tanto lavoro, la nostra casa ospiterà il primo corso della primavera/estate 2022!
Ma andiamo in ordine…!
Cos’è la permacultura?
La permacultura è l’arte di progettare e creare sistemi umani sostenibili, stabili, efficienti e resilienti e spazi vivibili e funzionali per stili di vita che siano ispirati alla natura.
Permacultura significa prendersi cura del nostro pianeta, delle persone e del futuro, condividendo le risorse in modo equo.
È un metodo globale che, non mira a creare un habitat ottimale soltanto per flora e fauna, ma a sviluppare una potente capacità di resilienza e sistemi sostenibili, capaci di soddisfare le esigenze delle persone, imitando le strategie della natura.
La teoria di questo sistema agricolo naturale, che a noi piace definire filosofia di vita, fu sviluppata negli anni settanta dagli australiani Bill Mollison e David Holmgren, rispettivamente biologo e saggista.
Il termine permacultura inizialmente si riferiva a “agricoltura permanente” ma ha poi esteso il suo significato a “cultura permanente” proprio perché l’aspetto sociale è parte integrante e intrinseca di un sistema veramente sostenibile.
Osservando ciò che avviene in natura e come essa si manifesta, l’uomo può replicare i suoi schemi e relazioni tra gli elementi in tutti i suoi luoghi (case, lavoro, scuole, famiglia) e non soltanto nei suoi terreni.

Perché abbiamo abbracciato la permacultura?
Per noi è stato un incontro fortunato che ci ha inconsapevolmente permesso di cambiare sguardo sul mondo; di conseguenza sono cambiate le nostre priorità, i nostri sogni, le nostre necessità e un po’ la nostra vita.
E’ stato un procedimento così naturale, amorevole e delicato ma potente al tempo stesso, che ha lasciato un segno profondo e inevitabile.
La permacultura mira a prendersi cura di Noi esseri umani, lo stesso che cerchiamo di fare anche noi nel nostro piccolo qui a Colle Surya!
Soddisfare le esigenze delle persone prendendosi cura delle persone, ci rappresenta e ci muove nelle nostre azioni quotidiane.
L’idea è di produrre cibo sano, acqua potabile, energia e migliorare la salute delle persone coinvolte.
Più in generale rigenerare “risorse naturali” quali suolo, acqua e biodiversità riducendo al minimo l’impatto negativo degli esseri umani, così da potersi sostenere nei prossimi decenni!

Pdc a Colle Surya: 15-29 Maggio 2022
Permaculture design course (Pdc) è un corso certificato di progettazione in permacultura applicata.
Sarà, per chi volesse, un corso residenziale che si terrà a Colle Surya dal 15 al 29 Maggio 2022. Scarica qui la locandina. Qui trovi più informazioni sul corso.
Attraverso questo corso vorremmo trasmettere come la permacultura sia uno stile di vita che coinvolge diversi aspetti e contribuisce alla nostra evoluzione come individui.
Faremo esperienza delle parti teoriche e di quelle più tecniche che sono le radici della metodologia, osserveremo come si sviluppa una comunità in permacultura e arriveremo ad elaborare un progetto in ogni suo aspetto.
Che dici, vuoi essere dei nostri?