Quando trovi una frase in un libro o una canzone che risuona in te, che amplifica i tuoi valori, o un pensiero che senti che sarà importante, cosa fai? Noi prendiamo nota in una pagina di quaderno, che inizia con la calligrafia di Silvia: “la natura è la mia natura”. È una frase che Alberto ripete spesso, e le è sembrato il modo migliore per inaugurare quella pagina bianca.

Negli anni abbiamo costruito intorno a quel quaderno un agriturismo con azienda agricola nelle colline dell’Umbria, e abbiamo scelto di riportare anche qui quegli appunti sparsi che ci guidano in tutto quello che facciamo ogni giorno.

Per esempio quando facciamo la strada per andare nell’ orto passiamo accanto a delle querce quasi secolari e osservandole pensiamo spesso”chissà quante ne avranno viste e quante ne avrebbero da raccontare!”. E ci ricordano quello che ci insegnano i nativi, come i Sioux che sostenevano che “gli alberi sono le colonne del mondo, quando gli ultimi alberi saranno stati tagliati, il cielo cadrà sopra di noi.”


Siamo molto legati alla visione della vita nativa, e soprattutto per Alberto è una fonte continua di sapere e di ispirazione. Qui a Colle Surya abbiamo la fortuna di poter lavorare circondati da un paesaggio incantevole, che cambia con la luce e le stagioni, e per questo ci sembra sempre nuovo. Ci ritroviamo spesso a guardarci attorno incantati, a prenderci una pausa per gustarci il momento. Ed è proprio in una di queste pause, osservando il tramonto, che ci siamo ricordati di un altro messaggio potentissimo: “la terra non appartiene all’uomo, è l’uomo che appartiene alla terra.”

Non sono solo pensieri sporadici o belle parole: crediamo che basti veramente poco per iniziare a percorrere un sentiero che ci porti a vivere in armonia con la natura e con ciò che ci circonda, e iniziare ad assaporare la sua energia, ascoltarne la vibrazione. C’è una persona che ci ha aperto ulteriormente la strada su questo, ed è il ricercatore giapponese Masaru Emoto, che scrisse: “la vibrazione è ciò che rende possibile l’esistenza di ogni cosa. Tutto quello che esiste è in uno stato di vibrazione, che è la fonte dell’energia.”


Quando arriviamo a fine giornata, dopo ore e ore di lavoro tra trapianti, raccolti, semine e gestione dell’agriturismo, ci piace rilassarci sul divano a leggere o guardare un film: uno dei nostri preferiti è Captain Fantastic, che ci ha regalato un messaggio speciale: “se credi che non ci sia speranza, farai in modo che non vi sia alcuna speranza. Se credi che esista un istinto verso la libertà, farai in modo che le cose possano cambiare. Ed è possibile che tu possa contribuire a creare un mondo migliore”.

Abbiamo appuntato queste frasi perché ci raccontano e ci mostrano per quello che siamo: innamorati della nostra vita, uniti da valori importanti, in cammino su un sentiero fatto di amore e consapevolezza per la terra e per chi ci vive, sicuri di arricchirci umanamente passo dopo passo e con nuove frasi da aggiungere a questa pagina. Certo, ci sono incognite e ostacoli ma noi siamo ben saldi e sicuri del nostro scopo e degli obiettivi.